SLUG - Siena Linux User Group  
Chi Siamo Contatti Attività Progetti Laboratori Foto Documenti Download Codicem Magis Tibi Siena Pandit
/SLUG-Wiki

Recensione Eee PC 4G

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mi hanno regalato l'Eee PC 4G ad ottobre 2008, dopo che me ne ero letteralmente innamorato. Appena acceso è partito Xandros, la distribuzione GNU/Linux preinstallata. L'ho trovata esageratamente semplice, con la gui fortemente basata su Kde ma con icone e menù completamente customizzati.

Slack 12 su eeePC

Dopo una breve ricerca in rete sono capitato su Slack on Eee PC (http://slackeee.strangled.net/) ed ho deciso di installare la mia distro preferita: Slack 12 ! L'installazione, seguendo le istruzioni, non comporta particolari difficoltà: dovete fare il boot da pennina usb (copiando l'immagine relativa) e poi installare i pacchetti che avrete precedentemente copiato su un USB HD (io ho fatto così). Insomma, non banale banale ma per chi ha già affrontato l'installazione di Slackware non comporta particolari problemi.

Software

Personalmente ho installato Kde 3.5.2 e compilato il Kernel 2.6.27 con tutti i moduli necessari (se volete il .config relativo, chiedete !). Per prolungare la vita dei SSD ho montato la /tmp sotto ramdisk e configurato il syslogd.conf per scrivere i log non importanti su tale directory. Volendo potevo anche montare /var/log su ramdisk ma avrei avuto problemi con alcune directory necessarie al sistema (per es. il log dei pacchetti installati/rimossi). Grosso problema può essere lo schermo da 7",decisamente troppo piccolo: la risoluzione massima è 800x480 e possono esserci inconvenienti con dialoghi e finestre troppo grandi. Personalmente ho testato con successo: OpenOffice 3.0, Firefox, Claws-Mail, Digikam, Pidgin, Pan, wxCam, TheGimp, FrozenBobble, Wormux, XMMS, Kaffeine, WireShark, Skype. La scheda Wifi, chipset Atheros, funziona permettamente con Kismet per la gioia dei vostri wardriving.

Prestazioni

Le prestazioni del piccolo EeePC, per quanto mi riguarda, sono più che sufficenti per navigare in rete, scrivere e leggere la posta, chattare, piccoli lavori di grafica, programmare, giocare. La batteria dura circa 2 ore ed il poco peso rendono l'eeePC il compagno ideale per andare in giro :-)

Michele <o-zone@siena.linux.it> Pinassi

Personal tools
(C) 1999-2005 SLUG - Siena Linux User Group
Copia letterale e la ridistribuzione su qualsiasi supporto del materiale presente sul sito,
ove non diversamente specificato, è consentita purchè venga riportata questa nota.